La Consulenza psicologica così come il Counseling è un'attività professionale che tende ad orientare, sostenere e sviluppare le potenzialità del cliente, promuovendone atteggiamenti attivi, propositivi e stimolando le capacità di scelta. Si occupa di problemi non specifici (prendere decisioni, miglioramento delle relazioni interpersonali) e contestualmente circoscritti (famiglia, scuola, lavoro). Il counselor utilizza un ascolto attivo e comprende quel che l’altro dice, a livello verbale e non verbale, coglie emozioni e contenuto nella riformulazione (riformulazione sul contenuto, sul vissuto, sul significato, riformulazione eco, parafrasi, riassunto…). L’approccio iniziale mette al centro della relazione la persona, considerata esperta del suo problema.
La valutazione (Psicodiagnosi) è spesso parte integrante della Consulenza Psicologica quando questa è preliminare ad interventi volti al cambiamento individuale o gruppale.
Un ciclo di gestalt counseling dura, in media, dalle dodici alle quindici sedute. Il counselor, sin dal primo incontro, chiarisce il contratto in sintonia con i bisogni espressi dal cliente: durata, natura, scopo del percorso e costi.