Il trauma investe la persona nella sua totalità, nella sua funzionalità fisica, emotiva, comportamentale, cognitiva, sociale e spirituale.
Alcuni traumi, inoltre, vanno al di là della portata dell'umana capacità di vagliare ed attribuire significato all'esperienza. E' possibile che le funzioni fondamentali del contatto (contatto visivo, voce, udito, tatto, postura e movimento) spesso cambino dopo il trauma e vengano compromessi nella loro funzione di raggiungere o di essere raggiunti dagli altri. I processi percettivi, emotivi, e cognitivi (integrazione sensoriale, reattività e adattamento emozionali, processo mentale e memoria) vengono distorti e si verificano cambiamenti significativi nel giudizio e nella valutazione del sé.
Il trauma diventa così intrusivo da fare perdere il contesto.
In Terapia si pone particolare attenzione agli aspetti relazionali del trattamento del trauma, operando con interventi dialogici per rafforzare la capacità di contatto e sostenendo il paziente a concludere l'esperienza traumatica irrisolta attraversando vari passaggi terapeutici: