Siamo arrivati alla seconda edizione e saremo ancora in Salento...ma con succulenti novità!
I percorsi sensoriali prevedono sessioni di training autogeno, rilassamento muscolare progressivo e visite guidate. Ogni tassello del programma è armonicamente inserito all'interno di una visione più ampia che mette al centro persona e natura in un gioco dinamico di apertura e scambio verso l'ambiente. Le bellezze della Puglia, naturali e artistiche, diventano così strumenti di un benessere psico-fisico ritrovato.
Entrando nel dettaglio, proviamo a scoprire alcune delle attività proposte che di volta in volta verranno articolate in funzione della location scenario del percorso:
- Il training autogeno: è una tecnica di rilassamento di interesse psicofisiologico, usata in ambito clinico nel controllo dello stress, nella gestione delle emozioni e nelle patologie con base psicosomatica. Ogni esperienza viene mediata, infatti, dal soma: attraverso questo si può accedere, usando una sorta di "corsia preferenziale", all'origine dell'esperienza stessa. Le emozioni, infatti, sono il risultato di un complesso insieme di modifiche che coinvolgono sistema nervoso periferico, sistema nervoso centrale, ormonale e più in generale, neuroendocrino (clicca qui per scoprire di più sul ruolo di Corpo ed Emozioni).
- Il rilassamento muscolare progressivo: è una tecnica basata sull'alternanza contrazione/rilasciamento di alcuni gruppi muscolari. Fu ideata dal medico e psicofisiologo statunitense Edmund Jacobson. Nasce dalla volontà di sciogliere rapidamente stati di tensione, di ansia o di stress.
- I percorsi sensoriali: siamo esseri sociali e come tali agiamo e talvolta subiamo l'ambiente circostante. Gli scenari del "Percorso dei Sensi" sono scelti accuratamente per la loro valenza estetica e benefica e sono tali da permettere uno scioglimento degli stati di tensione e di stress più rapidamente. (Qui scoprirai come siamo a volte immersi o non troppo lontani da vere e proprie SPA naturali, in estate ma NON SOLO!)
- Visite guidate: sono scelte in base alla loro aderenza al percorso proposto e quindi tali da agevolare e accompagnare gli stati di rilassamento psicofisico e di armonia con l'ambiente sperimentati. L'arte è sicuramente un potente meccanismo emozionale e aiuta il nostro vivere bene almeno per 5 ragioni: scoprile qui!
- Per una immersione sensoriale sempre più completa sarà possibile anche vivere un’esperienza virtuale grazie alle nuove dotazioni di Oculus per raggiungere i fondali marini con l’ausilio della realtà aumentata. Scopri qui di cosa parliamo!
Il programma è focalizzato al raggiungimento di una maggiore consapevolezza corporea grazie all'intervento di professionisti adeguatamente formati e grazie alla possibilità di fare esperienza di veri e propri percorsi "immersivi" nella natura e nell'arte della Puglia.
IL PROGRAMMA DEL 24, 25, 26 Marzo 2017
In questa seconda tappa del Percorso dei Sensi saremo ancora ospiti nello splendido scenario del Parco Naturale Regionale "Isola di Sant' Andrea - Litorale di Punta Pizzo", ospitati nella struttura ricettiva, del gruppo Caroli Hotels, "Eco resort - Le Sirenè" (leggi qui per scoprirne di più)
24 marzo 2017
18:00 arrivo e registrazione nel resort "Le Sirenè"
19:00 briefing e consegna materiale utile
20:30 CENA
22:00 I sessione rilassamento muscolare
25 marzo 2017
08:30 COLAZIONE
10:00 - 13:00 percorso sensoriale centro “Marea”
13:30 PRANZO
16:00 percorso sensoriale dal vivo mare/parco
18:00 sessione di training autogeno
20:30 CENA
22:00 II sessione rilassamento muscolare
26 marzo 2017
08:30 COLAZIONE
09:30 III sessione rilassamento muscolare
11:30 debriefing
13:30 PRANZO
Due notti, pensione completa con cucina Pugliese. Dieta Mediterranea e Prodotti Salento km zero.
Il costo del percorso è di 280 € (TUTTO incluso) a coppia e di 180 € per il percorso individuale. Per richiedere ulteriori e dettagliate informazioni e per poter prenotare il vostro percorso dei sensi è necessario inviare una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure contattare direttamente il 3462394173 telefonando o inviando un whatsapp (tutti i giorni dalle 09:00 alle 20:00). Riceverete tutti i chiarimenti richiesti e tutte le indicazioni necessarie per poter prenotare il vostro weekend. Le iscrizioni chiuderanno il 15 marzo 2017 e per chi si iscrive entro il 28 febbraio 2017 sarà previsto uno sconto del 10%!
Segui la pagina facebook cliccando qui, clicca "mi piace" e troverai articoli, aggiornamenti, contributi, video e tanto materiale utile per goderti appieno il tuo percorso!
P.S. Il programma potrebbe essere suscettibile di modifiche per armonizzare al meglio le esigenze dei partecipanti. In caso di pioggia o maltempo le attività saranno svolte con la stessa efficacia presso le strutture del gruppo Caroli Hotels in Gallipoli.