Generalmente si considera l’esperienza artistica come separata dalla vita quotidiana e prerogativa di “specialisti” detentori di un sapere difficilmente accessibile. In realtà molto spesso non ci si rende conto di come l’esperienza creativa fa parte delle normali facoltà e modalità della persona...non ne siamo consapevoli e di conseguenza non diamo valore ai nostri momenti di creatività e di ricerca del bello. Riportare tale dimensione alla luce della quotidianità dell’esperienza di ogni essere umano, può essere un obiettivo della psicologia. (Qui, per approfondire maggiormente)
L'arte, in definitiva, può aiutarci a #viverebene...almeno per cinque ragioni come ci suggerisce Alain de Botton nel suo "L'arte come terapia".
1 - Ci può mettere in contatto con immagini esteticamente "belle" che richiamano visioni positive ed empatiche del mondo stimolando il nostro ottimismo e attivando neurofisiologicamente il nostro corpo riducendo vissuti ed emozioni quali ansia e depressione.
2 - L'arte ci rende meno soli quando soffriamo, ricordandoci la normalità e l'universalità del dolore. La consapevolezza che il dolore, o la fatica, fa parte della condizione umana è un passo importantissimo, durante la psicoterapia e non solo, per accedere a condizioni di maggiore benessere psico-fisico della propria vita...per passare dal dolore alla bellezza. (Qui un link relativo agli atti di un interessante convegno su questo tema)
Foto di Philip Toledano tratta dal suo lavoro "The reluctant father"
3 - L'arte ci dà equilibrio, controbilancia quello che siamo e ci permette di accedere a pezzi di esperienza facendoci emozionare o empatizzare o disgustare o semplicemente mostrandoci qualcosa che magari non avremmo mai avuto la possibilità di osservare. L'arte ci permette di farci accedere alla tenerezza se siamo rudi, alla felicità se siamo tristi, alla forza se ci sentiamo svuotati di energie, al dolore e alle emozioni represse con cui non riusciamo ad entrare in contatto e via così...l'arte può darci quello di cui abbiamo bisogno in quel preciso momento della nostra vita.
Foto di Steve McCurry tratta dalla mostra "Icons"
4 - L'arte ci mostra il mondo in un'ottica diversa dandoci la possibilità di dare valore a quelle cose che solitamente vengono ignorate ma che rappresentano gli elementi fondamentali della nostra vita quotidiana come il nutrimento, la vita appunto, la morte... In questa tela di Gauguin non si sente forse un buon profumo provenire da questa frutta e non sentite al tatto come è la brocca sulla destra?
5 - L'arte è uno strumento capace di coinvolgerci in cause che riteniamo davvero importanti o aiuta la nascita e la crescita di intere comunità (per esempio qui la storia del celebre "Keep calm...") stimolando la parte migliore di noi ...quella pro-sociale e cioè la parte che, durante il nostro percorso evolutivo, ci ha reso capace di sopravvivere solo se siamo in gruppo...
Avvicinarci all'arte significa diventare più consapevoli di noi stessi e usarla per prenderci quello di cui abbiamo bisogno.